Attraverso indagini particolareggiate su protagonisti, fatti, documentazione e danni, le investigazioni assicurative antifrode hanno lo scopo di contrastare le frodi assicurative fornendo gli elementi necessari a supportare la società interessata in sede giudiziale, civile e penale.
Si verifica l’acquisizione di copia completa dei verbali affiancata, in caso di accertamenti presso le autorità, da una relazione analitica contenente le evidenze degli elementi salienti. In presenza di lesioni, qualora il verbale venisse visionato prima del termine fissato per il suo rilascio, il liquidatore verrà informato degli elementi emersi tramite interlocutoria. In seguito, viene acquisito il “Nulla Osta” al rilascio dei verbali presso Procura della Repubblica.
Si raccolgono le informazioni inerenti lo scenario del sinistro. Per i sinistri stradali s’intende: presenza di eventuale segnaletica stradale o legata alle norme di comportamento in generale, presenza verificata di eventuali testi, intervento dei soccorsi e delle Autorità. Si prosegue con la produzione di documentazione fotografica geolocalizzata, rilievi e misure ed infine con l’acquisizione dei report ufficiali relativi alle condizioni meteo della data del sinistro.
Si realizza l’analisi e la gestione dell’incarico, volta a implementare le direttive di indagine definite dal committente/liquidatore. Garantiamo l’analisi e lo smistamento degli incarichi ricevuti entro 24 ore dalla ricezione.
Vengono verificati i documenti presso enti pubblici o privati e si rintracciano e analizzano le informazioni dei database pubblici (Camera Di Commercio, PRA, Catasto e Conservatoria, Uffici Anagrafe, etc.). Infine, si ricercano evidenze da fonti aperte (OSINT) con analisi Compliance Check in ambito nazionale ed internazionale.
Si comincia con la raccolta delle dichiarazioni rese dalle persone coinvolte e informate sui fatti, attenta a valutarne l’attendibilità, la verosimiglianza e la fondatezza e a rintracciarne le possibili incoerenze. Si prosegue con l’acquisizione di documentazione medica disponibile e di potenziali elementi di prova inerenti ad eventuali spese mediche sostenute e con la richiesta ufficiale all’ente ospedaliero intervenuto, per verificare la corrispondenza degli orari e delle evidenze emerse. Infine, si conclude con il rintraccio dei testi tramite identificazione utenze telefoniche mobili, rintraccio residenza/domicilio e verifiche sullo stato di famiglia.