Servizi investigativi per Compagnie Assicurative - Carpinvest
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Servizi investigativi per Compagnie Assicurative

Investigazioni per Compagnie Assicurative

Fondata nel 1986, Carpinvest è uno Studio Investigativo con esperienza trentennale nel campo delle indagini assicurative, un settore in rapida evoluzione e crescita che ha dato vita ad un vero e proprio organico dedicato alle investigazioni su sinistri e frodi.

Ambiti di indagine

Servizi investigativi per Compagnie Assicurative RCA

Responsabilità Civile Auto (RCA)

  •  Ritiro verbali 
  •  Accertamenti autorità 
  •  Acquisizione nulla osta presso Procura della Repubblica 
  •  Analisi chiavi furto
Servizi investigativi per Compagnie Assicurative Servizi investigativi per studi legali Investigazioni per aziende

Attività investigative antifrode

  •  Verifica veridicità del sinistro 
  •  Ricostruzione dinamica 
  •  Raccolta elementi probatori da produrre in sede forense 
  •  Approfondimenti indagini sull’intero ambito nazionale
Servizi investigativi per Compagnie Assicurative Accertamenti

Accertamenti

  •  Accertamenti dinamica 
  •  Acquisizione denunce 
  •  Escussione testi e parti coinvolte 
  •  Accertamenti stato dei luoghi con rilievi fotografici 
  •  Accertamenti socio economici su persone fisiche e giuridiche 
  •  Informative mediche ed enti 
  •  Accertamenti completi mortali 
  •  Antifrode /aree speciali 
  •  Rintraccio criticità e pregiudizievoli
Servizi investigativi per Compagnie Assicurative RCG

Responsabilità Civile e Generale (RCG)

  •  Accertamenti sinistri rct/adb/ incendio 
  •  Accertamenti furto 
  •  Infortuni in genere 
  •  Incidenti domestici 
  •  Infortuni sul luogo di lavoro 
  •  Infortuni sportivi 
  •  Incidenti causati da animali domestici

Attraverso indagini particolareggiate su protagonisti, fatti, documentazione e danni, le investigazioni assicurative antifrode hanno lo scopo di contrastare le frodi assicurative fornendo gli elementi necessari a supportare la società interessata in sede giudiziale, civile e penale.

Servizi investigativi per compagnie assicurative: come lavoriamo?

Accertamento autorità e acquisizione verbali

Si verifica l’acquisizione di copia completa dei verbali affiancata, in caso di accertamenti presso le autorità, da una relazione analitica contenente le evidenze degli elementi salienti. In presenza di lesioni, qualora il verbale venisse visionato prima del termine fissato per il suo rilascio, il liquidatore verrà informato degli elementi emersi tramite interlocutoria. In seguito, viene acquisito il “Nulla Osta” al rilascio dei verbali presso Procura della Repubblica.

Accertamento stato dei luoghi

Si raccolgono le informazioni inerenti lo scenario del sinistro. Per i sinistri stradali s’intende: presenza di eventuale segnaletica stradale o legata alle norme di comportamento in generale, presenza verificata di eventuali testi, intervento dei soccorsi e delle Autorità. Si prosegue con la produzione di documentazione fotografica geolocalizzata, rilievi e misure ed infine con l’acquisizione dei report ufficiali relativi alle condizioni meteo della data del sinistro.

Analisi incarichi: puntualità ed efficienza

Si realizza l’analisi e la gestione dell’incarico, volta a implementare le direttive di indagine definite dal committente/liquidatore. Garantiamo l’analisi e lo smistamento degli incarichi ricevuti entro 24 ore dalla ricezione.

Informative enti e accertamenti socio economici

Vengono verificati i documenti presso enti pubblici o privati e si rintracciano e analizzano le informazioni dei database pubblici (Camera Di Commercio, PRA, Catasto e Conservatoria, Uffici Anagrafe, etc.). Infine, si ricercano evidenze da fonti aperte (OSINT) con analisi Compliance Check in ambito nazionale ed internazionale.

 

Si comincia con la raccolta delle dichiarazioni rese dalle persone coinvolte e informate sui fatti, attenta a valutarne l’attendibilità, la verosimiglianza e la fondatezza e a rintracciarne le possibili incoerenze. Si prosegue con l’acquisizione di documentazione medica disponibile e di potenziali elementi di prova inerenti ad eventuali spese mediche sostenute e con la richiesta ufficiale all’ente ospedaliero intervenuto, per verificare la corrispondenza degli orari e delle evidenze emerse. Infine, si conclude con il rintraccio dei testi tramite identificazione utenze telefoniche mobili, rintraccio residenza/domicilio e verifiche sullo stato di famiglia.

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