Attività investigative al servizio di studi legali specializzati in proprietà intellettuale e industriale.
Carpinvest Group è un’agenzia investigativa specializzata nella ricerca di prove a supporto di aziende e professionisti del settore legale.
Il motivo per cui siamo in grado di offrire soluzioni utili in più pratiche è dovuto alla natura della nostra clientela: con 30 anni di indagini alle spalle, Carpinvest si è strutturata per rispondere ad esigenze diverse ed obiettivi di raccolta prove differenti.
Seppur con un background specifico in ambito di proprietà intellettuale, abbiamo implementato strategie investigative e risorse ad ampio spettro in grado di rappresentare una turn-key solution per ogni vostra esigenza.
Che siate professionisti di una Big Law o di uno Studio Boutique, divisi per settori di mercato o practice areas e che vi occupiate principalmente di contenzioso o ADR, vi sarete trovati nella necessità di definire la migliore strategia per tutelare gli interessi del vostro cliente.
Nella definizione della strategia, è condizione fondamentale che il professionista si faccia un’idea delle armi di cui dispone per la causa o per la risoluzione della disputa.
I dati forniti dal vostro clienti sono supportati dalle prove necessarie ed auspicabili per una positiva conclusione del caso?
Se la risposta è negativa, o se sussistono dubbi in merito al comportamento della controparte, è possibile ricorrere ad attività investigative che diano un contributo per un’azione legale più efficace. È qui che interviene Carpinvest Group.
Generalmente ogni tipo di indagine – tanto in ambito di proprietà intellettuale ed industriale, quanto in altre aree di practice – può essere ricondotto a tre macro-categorie: economiche, reputazionali, raccolta prove on site.
Ecco alcune attività investigative specifiche a supporto di aziende e professionisti in ambito legale:
L’acquisizione delle prove avviene tramite fonti e strumenti diversi a seconda del caso specifico: siamo tuttavia attrezzati con le soluzioni più idonee per ciascun ambito investigativo.
Come raccogliamo le prove a supporto del vostro studio legale?
Tramite l’accesso diretto a database informativi nazionali ed internazionali. (Camera di Commercio, PRA, catasto e conservatoria, Uffici Anagrafe etc.);
Con il rintraccio di evidenze da fonti aperte (OSINT – OPEN SOURCE INTELLIGENCE) e verifica compliance;
Tramite l’utilizzo di società di copertura, qualora richiesto dalla natura dell’indagine, con possibilità di effettuare test purchase per l’acquisto di prodotti ed il recupero della relativa documentazione fiscale;
Tramite Indagini on-site, sia in forma di monitoraggio dinamico (il cosiddetto “pedinamento”) che di approccio a controparte (conosciuto come “sotto copertura”);
Con l’utilizzo di specifici software e crawler (abitualmente utilizzati in ambito di brand protection online) per valutare la presenza online di controparte e le ramificazioni digitali della struttura.
Il report investigativo tagliato sulle vostre necessità è lo strumento spendibile legittimamente come fonte di prova.
Le informazioni raccolte da un’Agenzia Investigativa licenziata, descritte poi all’interno di un report, fanno pubblica fede. Tali informazioni diventano estremamente preziose dal momento in cui sono in grado di invertire l’onere della prova nel caso di presentazione di esposti, denunce ovvero dell’utilizzo di dette informazioni in giudizio. L’inversione dell’onere di prova rende quindi utili a livello documentale, ma pur sempre non strettamente necessarie, le fotografie a corollario dell’attività.
Il contenuto del report potrà essere confermato dai nostri investigatori in fase testimoniale. Il nostro personale è sempre disponibile a testimoniare, sia in sede civile che penale. La provata esperienza di Carpinvest Group in sede dibattimentale ha, inoltre, determinato la condanna degli imputati in oltre l’88% dei procedimenti a cui questo Studio ha partecipato nel 2021 (147 casi su 170 in sede penale, 46 casi su 52 in sede civile).