Tutela Marchi e Brevetti - Indagini in ambito di proprietà intellettuale
19002
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-19002,page-child,parent-pageid-18869,bridge-core-3.0.1,mega-menu-top-navigation,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Indagini in ambito di proprietà intellettuale

TUTELA DI MARCHI E BREVETTI 

Carpinvest e Tutela della Proprietà Intellettuale: da oltre trent’anni, operiamo al fianco delle più importanti Aziende e come “braccio armato” dei più prestigiosi Studi Legali specializzati in Proprietà Industriale per difendere in modo efficace Marchi e Brevetti.

Sempre più aziende hanno a che fare con la violazione di marchi e brevetti: per esempio, il marchio viene copiato e utilizzato in maniera illecita per sfruttarne la fama costruita negli anni. Oltre a rovinare l’immagine di un Brand, il furto e l’utilizzo improprio del marchio o del brevetto sono motivo di gravi danni e perdite economiche delle aziende – chi si impadronisce del marchio o del brevetto propone un prodotto simile ad un prezzo relativamente più basso, sottraendo potenziali clienti all’azienda originale.

 

In questo scenario il ruolo dell’investigatore privato può giocare un ruolo fondamentale: Carpinvest aiuta i propri clienti fornendo informazioni e prove utilizzabili in sede giudiziaria per tutelare la proprietà intellettuale.

Eseguiamo accertamenti volti alla verifica del possesso, della registrazione, della validità, dell’uso e del pre-utilizzo di un marchio. Inoltre facilitiamo il deposito di marchi e brevetti: tuteliamo e valorizziamo le vostre idee con ricerche circa la registrabilità e la validità del marchio che si intende registrare.

 

Inoltre ci occupiamo di analizzare le strategie dei competitor grazie a indagini sui brevetti rilasciati e sulle nuove domande depositate dalla concorrenza, ma anche studiare nuove opportunità di mercato dovute a scadenza di licenze (per esempio brevetti estinti da utilizzare liberamente).

INDAGINI SULL’USO DEL MARCHIO: COSA FACCIAMO?

Mentre la maggior parte delle imprese è consapevole dell’importanza di utilizzare ill marchio per differenziare i propri prodotti da quelli dei concorrenti, non tutte si rendono conto dell’importanza di proteggere i propri marchi attraverso la loro registrazione.

 

Un marchio registrato attribuisce il diritto esclusivo di impedire l’utilizzazione dello stesso marchio o di un marchio simile nella commercializzazione di prodotti identici o simili a quelli della vostra impresa.

Il nostro compito?

Quello di ottenere prove a favore della causa del cliente, ossia dimostrazioni inequivocabili che il prodotto in interesse sia effettivamente una contraffazione o che comunque rappresenti una violazione della proprietà intellettuale.

tutela marchi e brevetti Contatto diretto

Contatto diretto (indagine in loco)

Effettuiamo sopralluoghi sul posto avvalendoci di un’adeguata “società di copertura” al fine di acquisire informazioni sul marchio oggetto di indagine. Tali informazioni potranno essere acquisite direttamente dal personale interno alla società visitata o della persona fisica titolare del marchio, per comprendere: l’uso nel tempo; l’applicazione; recupero di materiale pubblicitario; ulteriori informazioni utili al raggiungimento dell’obiettivo d’indagine.

tutela marchi e brevetti Contatto telefonico

Contatto telefonico/email

Predisponiamo contatti telefonici o via email nei riguardi dell’azienda / persona al fine di acquisire notizie circa l’uso del marchio di interesse.

tutela marchi e brevetti Ricerche di mercato

Ricerche di mercato

Predisponiamo interviste telefoniche a campione (l’ampiezza campionaria verrà di volta in volta concordata), verso operatori del settore appartenenti alla classe merceologica per la quale è di interesse stabilire l’uso del marchio; agli intervistati potrà essere sottoposta una griglia di domande che verrà concordata con il Cliente Committente.

tutela marchi e brevetti Ricerche bibliografiche

Ricerche bibliografiche

Predisponiamo, attraverso il nostro personale, consultazioni di riviste di settore al fine di rintracciare, con riferimento a specifici periodi temporali, articoli e/o pubblicità del marchio di interesse o al contrario per attestarne la non presenza. L’attività di indagine sull’uso del marchio viene poi integrata con ricerche sulla rete web volte all’individuazione di documenti ed immagini attinenti alle indagini.

TUTELA MARCHI E BREVETTI

Tutela del marchio e del brevetto significa garantire ad un’azienda i diritti di sfruttamento e utilizzo delle loro creazioni/invenzioni in maniera esclusiva

 

La nostra agenzia fa da tramite tra le forze di polizia e l’azienda interessata, che sarà regolarmente aggiornata sui provvedimenti adottati dall’autorità giudiziaria. In qualità di ausiliari di polizia giudiziaria, infatti, siamo informati su fatti e atti coperti da segreto istruttorio.

 

Carpinvest offre all’azienda un continuo feedback di informazioni sugli sviluppi della vicenda in merito all’intervento delle forze dell’ordine e all’iter giudiziario.

La continua attività investigativa da noi svolta permette all’azienda-cliente di delineare una “mappa” dei luoghi di produzione e commercializzazione dei prodotti contraffatti e di definire la portata del fenomeno contraffattorio che la riguarda.

L’accertamento del falso, l’attivazione delle forze di polizia e l’eventuale sollecitazione dell’autorità giudiziaria sono immediati. Ciò elimina il rischio della scomparsa del corpo del reato e garantisce il reale smantellamento dell’organizzazione criminale.

Accertamenti

Accertiamo l’effettiva violazione del diritto di marchio tutelato.

Acquisizione prove

Acquisiamo le prove relative alla violazione per utilizzarle in sede penale o civile.

Sequestri

Collaboriamo con le forze di polizia per il sequestro del corpo del reato nell’azione penale.

Delega

Possiamo rappresentare la vostra azienda in giudizio, su vostra delega.

Accertamenti  merce

Eseguiamo accertamenti sulla provenienza di materiale non originale con identificazione di canali di distribuzione non autorizzati.

Attività in Italia e all’estero

Operiamo sia in territorio nazionale che internazionale: attività investigativa a tutela dei marchi in occasione di show events ed eventi sportivi come concerti e Gran Premi Automobilistici.

Affiancamento

Affianchiamo l’ufficiale giudiziario nell’eventuale sequestro, in caso di azione civile.

Reperimento dati

Individuiamo e analizziamo i dati relativi alla qualità, quantità e provenienza del materiale sequestrato, nonché alle persone coinvolte.

Testimonianze

Liberiamo il vostro personale da incombenze testimoniali, permettendovi di concentrarvi sul vostro business.

Your Brand, We Care

Proteggi il valore del tuo brand con un servizio su misura per te con Carpinvest. Fissa ora un appuntamento con i nostri consulenti.




    Ho letto e accetto la politica di privacy