Da oltre trent’anni, operiamo al fianco delle più importanti Aziende e come “braccio armato” dei più prestigiosi Studi Legali specializzati in Proprietà Industriale.
Cosa intendiamo quando si parla di contraffazione? Contraffare significa cercare di imitare, riprodurre, falsificare qualcosa, cercando di spacciarlo per “originale”. La contraffazione di un marchio consiste appunto nella riproduzione abusiva di un marchio o di altri segni distintivi, atta a confondere i consumatori circa la provenienza del prodotto. Un fenomeno in continua crescita, nonostante gli sforzi profusi dalle aziende e dalle autorità competenti per tutelare il mercato.
La gestione di un asset fondamentale come il brand è troppo importante per essere lasciata sola a sé stessa, e necessita di un atteggiamento proattivo per limitare – fin da subito – la propagazione dei falsi. Tramite indagini specifiche e monitoraggi del mercato, collaborazioni ad hoc e grazie decine di best practice dei più importanti brand da cui poter attingere, Carpinvest è il partner ideale per fronteggiare il tema “Contraffazione”.
Uno degli errori più comuni per le Aziende che sperimentano per la prima volta il problema della contraffazione è la passività. È idea comune che la registrazione di un marchio (e l’eventuale affidamento ad uno studio legale specializzato) sia la panacea di tutti i mali. Certamente, è la prima cosa da considerare, ma esistono altri fattori molto importanti.
Per esempio, una volta definito il marchio (o l’insieme di marchi) da tutelare, è fondamentale identificare il miglior strumento per garantirne l’autenticità.
Alcuni sistemi anti contraffazione multilivello possono essere:
ad esempio, cartellino pendente in caso di abbigliamento.
etichetta interna se ambito di abbigliamento, direttamente sul prodotto o accessori correlati se in altri ambiti industriali.
su “ambiti” del prodotto difficilmente accessibili, compatibilmente con l’applicabilità in linea produttiva.
Un sistema multilivello di questo tipo potenzialmente garantisce una maggior efficacia
ed un costo inferiore rispetto a tecnologie di ultima generazione, oltre a preservare la possibilità di informare il pubblico e le forze di polizia degli sforzi profusi dall’azienda nella lotta alla contraffazione del marchio.
Se vi interessa approfondire l’argomento, vi invitiamo a scaricare la nostra “Guida per un’efficace tutela del tuo brand online e offline”
Per tutelarsi dall’utilizzo illegittimo del proprio marchio da parte di terzi non autorizzati, è consigliabile inoltre affidarsi ad un’agenzia di investigazione specializzata in tutela del brand.
UN PARTNER CORPORATE
Carpinvest è l’agenzia investigativa con il più ampio know-how in ambito brand protection in Italia. Da oltre trent’anni, siamo in prima linea nell’individuare con precisione i soggetti che fanno uso illegittimo di marchi registrati; grazie alla nostra esperienza, possiamo consigliarvi la miglior strategia di intervento, guidandovi da subito all’ottenimento del miglior risultato.
UN NETWORK DI COLLABORATORI CONTRO LA CONTRAFFAZIONE
Collaboriamo con i più importanti Studi Brevettuali, i più prestigiosi Studi Legali specializzati in Proprietà Industriale ed i migliori fornitori di sistemi anticontraffazione. Collaboriamo inoltre quotidianamente con Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza e – più in generale – con le forze dell’ordine sul suolo nazionale.
MODULARITÀ DEL BUDGET
Siamo in grado di definire un budget proporzionato alle reali esigenze del vostro brand, consentendovi di risparmiare per focalizzarvi sulle aree più strategiche.
ANTICONTRAFFAZIONE ONLINE E OFFLINE
Siamo l’unico partner in grado di offrire una reale sinergia per l’anticontraffazione sia fisica che online garantendo tutela sia alle vostre vendite digitali che a quelle retail.
Your Brand, We Care.